fbpx

I cognomi sono una parte importante della nostra identità e della nostra storia. Essi sono spesso legati alla provenienza geografica, alla professione o all’aspetto fisico dei nostri antenati. Nel comune di Mira, come in molti altri luoghi, si possono trovare cognomi che risalgono a diversi periodi storici e che sono legati a diverse influenze culturali.

Ad esempio, il cognome Rossi, che abbiamo menzionato prima, è molto diffuso in tutto il territorio italiano. Esso deriva dal colore rosso e potrebbe indicare una probabile origine nobiliare. Si dice infatti che i Rossi fossero una delle famiglie più importanti del comune di Mira e che avessero il privilegio di utilizzare il colore rosso come stemma di famiglia.

Un altro cognome molto diffuso nel comune di Mira è De Marchi, che indica una probabile origine geografica. Esso deriva infatti dai marchi, ovvero le regioni di confine tra l’Italia e l’Austria, che si trovavano nelle vicinanze del comune di Mira. I De Marchi erano quindi probabilmente originari di queste zone e si sono successivamente stabiliti nel comune.

Un altro esempio di cognome legato alla geografia è Zanella, che potrebbe derivare dal termine “zanella”, ovvero una piccola barchetta a remi utilizzata in passato per la pesca nella laguna di Venezia. Questo suggerisce che i primi portatori di questo cognome potrebbero essere stati pescatori o marinai originari di Mira o delle zone limitrofe.

Altri cognomi comuni nel comune di Mira includono Bianchi, Neri, Cappelletto, Moro e molti altri ancora. Ognuno di questi cognomi ha una propria storia e un proprio significato, che può essere interessante approfondire per capire meglio le radici della propria famiglia e della propria comunità.

Ci sono anche cognomi che indicano una professione, come ad esempio il cognome Fornasier, che deriva da “fornasaro” ovvero colui che lavora in una fornace, oppure il cognome Dal Mas, che potrebbe derivare da “del maso”, ovvero colui che era responsabile del controllo e della gestione dei prodotti agricoli.

Inoltre, ci sono anche cognomi rari o poco diffusi, come ad esempio il cognome Ponzio, che potrebbe essere legato alla figura storica di Ponzio Pilato, oppure il cognome Valotto, che potrebbe derivare dal termine “valotto”, ovvero un piccolo corso d’acqua.

leggi anche